sabato 9 giugno 2012

BATTENTI, QUEI QUINDICI SECONDI PRIMA

Questo progetto coltiva la proposta di inserimento dei Riti settennali di penitenza - che si svolgono ogni sette anni a Guardia Sanframondi (BN) - nell'elenco UNESCO del patrimonio immateriale dell'umanità.

          Giovanni Lombardi - 14.4.2012 -
www.ritisettennali.org




Ho voluto documentare il momento che molti chiamano clou della manifestazione guardiese; l’ho voluto fare, però, da una ‘prospettiva’ diversa, quella degli spettatori assiepati davanti al santuario, dei fedeli, dei credenti, degli scettici, dei curiosi … 
   La Cappella del ‘Sangue sparso’, l’antico luogo di riunione nel santuario dell’Assunta, accoglie i penitenti, ma il numero sempre crescente ha fatto sì che l’intero santuario sia occupato dai battenti, e quel perentorio invito … ‘Fratelli, in nome di Maria, con forza e coraggio, battetevi !’ Essi in ginocchio, camminando a ritroso e con lo sguardo verso la statua dell’Assunta escono dal santuario per sistemarsi, incolonnandosi, dietro il mistero di San Girolamo penitente. 
    Chi si aspetta il classico video sui battenti e il noto fermarsi all’azione della penitenza, al sangue, rimarrà deluso ( sul web, peraltro, ci sono moltissimi video che assolvono questa funzione …)

     Solo alla fine ho voluto inserire un fotogramma del battente per dare senso e significato all’azione penitenziale e offrire una chiave di lettura dell’intero video. Ho cercato, ho voluto documentare, in poco più di due minuti, l’atmosfera di quelle ore, di quei minuti, dei secondi che precedono la penitenza, atto così intimo e particolare… Ho voluto lasciare nel video anche quei fotogrammi ‘traballanti’ e ‘mossi’ che contribuiscono con autenticità a far rivivere le sensazioni provate e la difficoltà materiale di realizzare le riprese.
     Le immagini sono sottolineate dalla potente sonorità di Celestial Aeon Project tranne che in quei interminabili quindici secondi che precedono l’uscita dei battenti dal santuario, nei quali ho preferito utilizzare la vera e originale ‘colonna sonora ‘.