martedì 19 maggio 2015

LETTERA APERTA A UN CANDIDATO DI TELESE TERME




Cinque anni fa ho scritto questa lettera aperta a un virtuale candidato al Consiglio Comunale di Telese Terme, graziosa cittadina termale in provincia di Benevento. Fra pochi giorni in quel centro ci sarà di nuovo il responso delle urne. Ho ricercato in archivio quella lettera e mi permetto di riproporla con umiltà ai candidati di oggi, sperando che sia valutata con la serenità dovuta ad un telesino, lontano perché emigrato, ma presente perché affettivamente ancora legato ai luoghi di origine. Mi ha emozionato rileggere anche il commento del mio carissimo amico Sandro, che ci ha lasciato prematuramente.


Telese Terme
 
Aldo Maturo 
 


Egregio amico, un Tribunale ha definito il paese in cui vivi un “degradato contesto socio ambientale” e ti assicuro che l’espressione mi ha sconvolto sia perché lì ho ancora molti affetti sia perché la Telese che avevo lasciato collezionava ben altri giudizi.


Non ritenere fuori luogo che io ti scriva, quindi, tentando una sistemazione organica di poche idee che si accavallano sparse nella mia mente, dove stenta a farsi strada  la chiarezza e l’ottimismo anche per la lettura di alcuni comunicati. Passando davanti al Palazzo Comunale sicuramente ti sentirai emozionato al pensiero che aspiri ad entrarci  da rappresentante del tuo popolo, qualificando così una nuova tappa della tua vita. In questi pochi giorni che mancano al giudizio pensa che la città ti sta valutando per quello che sei stato, per quello che sei, per quello che potresti essere e potresti dare. Ed è solo sulla base di questo che spero ti diano il consenso.Sono ore frenetiche quelle che stai vivendo passando da una riunione all’altra, sempre sorridente anche quando non vorresti, sempre pronto ad allungare una mano come mai forse hai fatto finora, a salutare il passante che si chiede incredulo il perché. Coraggio, ancora per qualche giorno devi dare l’immagine dell’efficienza, del rinnovamento, della riqualificazione del futuro.  Poi potrai rilassarti, felice sull’ambita poltrona comunale o  triste su quella di casa, pensando a cosa hai sbagliato o a chi ti ha tradito tra quelli che pur ti avevano osannato.

Telese comunque ti guarda, si chiede perché stai dall’una o dall’altra parte, si chiede – ed è giusto che sia così – se fai parte di un team che punta alla qualità o di una cordata che punta al controllo della cosa pubblica. Giorgio La Pira diceva “ Chi si mette in politica si consideri un servo e non un signore…porti dentro la politica l’etica della trasparenza e l’amore al servizio della gente”.

Ti sei messo in corsa per aspirare alle massime cariche comunali e di certo avrai calcolato che il nuovo prestigio dovrà essere ripagato con impegno, con professionalità, con il coraggio di non assentire sempre e comunque, con la capacità di rappresentare l’immagine di questo centro termale. Se cercherai solo la benevolenza degli amici difficilmente assicurerai il bene del paese. Alcuni elettori sono indotti, anche da benefici di pochissimo valore, a ritenere che ci sia motivo sufficiente per sostenere un candidato, pronti a presentargli subito dopo il conto. Figuriamoci se il conto riguarda obblighi di riconoscenze di più ampio respiro.

L’augurio è che il conto non sia salato come quello che la magistratura ha già presentato e che personalmente mi auguro si risolva nel migliore dei modi per restituire all’intera comunità la serenità e la dignità necessaria.
Torrente Grassano (Foto Sergio Buttà)



Ho sentito dire che i programmi finiscono come la carta straccia. Forse è vero ma non sono proprio sicuro che ai programmi si possa supplire  con gli slogan. Un Ente pubblico riesce ad ottimizzare i servizi  attraverso progetti finalizzati che incidono sulla comunità in termini di miglioramento della qualità della vita, di produzione di ricchezza, di mantenimento dei livelli di occupazione. E il più grosso sforzo, ove tu venga eletto, sarà quello di recuperare, in quanto amministratore, un ruolo ed un’immagine positiva presso l’opinione pubblica di Telese. Dovrai  improntare il tuo operato alle logiche dell’efficienza, della produttività, della certezza del diritto seguendo inevitabilmente un fil rouge che ti dovrà guidare scrupolosamente per tutto il mandato, perché il cittadino è sempre più attento a valutare i comportamenti, le scelte, le idee e  i risultati ottenuti da chi ha eletto.

Senza una strategia globale corri il rischio di vivere alla giornata, di curare solo il quotidiano, insomma di innaffiare il singolo albero e di perdere di vista la foresta.

Con i più sinceri auguri
 1477 letture al 31/12/2012
Commenti

1  Ezio Esposito


Grande, Aldo Maturo. Hai scritto cose che condivido pienamente e che invidio perché io non avrei mai saputo dirle come le hai scritte Tu, pur avendole nel cuore e nell’intelletto. ezio..

2  Alessandro Falconieri


Caro Aldo, mi ha molto emozionato la Tua bellissima lettera.
Prima di tutto perché ho un figlio (il piccolino…) candidato, a cui hai certamente trasmesso con pacatezza i contenuti che io di solito esprimo con ruvidità.
Poi, ma forse soprattutto, perché mi hai riportato indietro di oltre quarant’anni, ai tempi in cui in locali sotto casa Tua (se la memoria non m’inganna) si tenevano lunghi incontri di FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), coordinati da Don Antonio Franco, oggi Nunzio apostolico per Israele e Cipro e Delegato apostolico per Gerusalemme e la Palestina. E mi piace ricordare tra i tanti partecipanti una figura di amico sensibile ed intelligente, oggi non più tra noi purtroppo, Ettore Cuccillato.
La Tua lettera riporta pari pari gli ideali e gli intenti che perseguivamo allora e che abbiamo testimoniato nella pratica quotidiana degli anni a venire. Che soprattutto i giovani ne facciano tesoro, sia pur con gli opportuni adeguamenti all’evoluzione dei tempi…
Con alcuni amici siamo impazienti di averTi su Skype.
Ti abbraccio con affetto: Alessandro .

3  Fulvio Esposito


Bella!
Sarebbe da stampare ed affiggere ai muri del paese così da renderla fruibile anche a coloro che non navigano sul web.
Io sono a disposizione!

Saluti