lunedì 10 dicembre 2012

GRAZIE SILVIO


Le dimissioni del Presidente Monti stanno facendo il giro del mondo. L’Europa trema per il ritorno di Berlusconi

 Aldo Maturo

LIBERATION : Il ritorno della mummia. A caratteri cubitali, il quotidiano progressista francese Liberation dedica la sua abituale copertina a tutta pagina al ritorno del Cavaliere sulla scena politica italiana e sceglie un primo piano fotografico agghiacciante dell'ex presidente del Consiglio. "Berlusconi torna in politica e accelera l'uscita di Monti, a rischio di far precipitare l'Italia nel caos e poi la zona euro", aggiunge l'occhiello. Silvio Berlusconi, "protagonista sempreverde" (...) "risorge dal regno dei morti".

BILD :  Il ritorno del bunga-bunga.

DAILY BEAST, edizione on line di Newsweek : Il burlone e’ tornato.


FINANCIAL TIMES : Berlusconi non si fa scrupoli,fermatelo. L’anno scorso ha portato l’Italia sull’orlo del collasso. Non si farebbe scrupolo a farlo di nuovo. Se Berlusconi avesse un minimo di pudore, smetterebbe di giocare con il suo Paese.


ECONOMIST: E’ l’ultima cosa di cui l’Italia ha bisogno.

DER SPIEGEL : Ora che il non proprio amato ma rispettato Primo Ministro Mario Monti vuole rinunciare, il Paese torna a scontrarsi.

NEW YORK TIMES : Monti ha rimesso in piedi l’Italia riaccreditandola davanti ai mercati finanziari di tutto il mondo.

WASHINGTON POST : Ritorno di disordini politici in Italia. L’Italia impantanata nella recessione dopo che, con Monti al timone, aveva costantemente riacquistato fiducia mostrandosi capace di onorare i propri debiti.

WALL STREET JOURNAL : La decisione del Presidente Monti rischia di aprire la strada ad una fase difficile per l’Italia.

ECONOMIC TIMES : Mario Monti si dimette dopo aver instaurato la credibilità internazionale dell’Italia allontanandola dal precipizio finanziario in cui si trovava.

HERALD TRIBUNE: L'Italia si prepara ad affrontare la tempesta.

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG : Le prossime elezioni possono fornire a Mario Monti l'opportunità di mettere fine alla "farsa" del ritorno in campo di Silvio Berlusconi. Il ritorno in politica di Berlusconi e la sua trasformazione in capo di un polemico partito di protesta di destra aprono nuove opportunità: Monti ha adesso l'occasione e la legittimazione per raccogliere intorno a se' gli elettori di centrodestra delusi e porre fine con ciò alla farsa del ritorno di Berlusconi.
SUEDDEUTSCHE ZEITUNG : la pur minima possibilità di un ritorno al potere (di Berlusconi, ndr) solleva nel resto del mondo tutti quei dubbi sulla politica dell'Italia che Monti aveva tentato diligentemente di dissipare. Il primo giudizio su Berlusconi lo hanno già dato i mercati finanziari e la cosa può costare molto cara all'Italia.
(ricerca stampa estera su siti nazionali ed esteri)