mercoledì 19 dicembre 2012

LA POLIZIA PENITENZIARIA ENTRA NELLA D.I.A.

Aldo Maturo
 


Tra le nuove  disposizioni del codice antimafia e della documentazione antimafia previste dal Decreto Legislativo del 15.11.2012 n.218 – che entrerà in vigore dal 28.12.2012 – il Governo ha chiamato la Polizia Penitenziaria a far farte della D.I.A. 
 L’art. 8 comma C dispone infatti:
 “La D.I.A. si avvale di personale dei  ruoli  della  Polizia  di Stato, dell'Arma  dei  carabinieri  e  del  Corpo  della  guardia  di finanza, nonche' del Corpo  di  polizia  penitenziaria  e  del  Corpo forestale dello Stato. 

Il personale dei ruoli del  Corpo  di  polizia penitenziaria e del Corpo forestale  dello  Stato  opera  nell'ambito delle  articolazioni  centrali  della  D.I.A.  per  le  esigenze   di collegamento con le strutture di appartenenza, anche in  relazione  a quanto previsto dal comma 3, nonche' per l'attivita' di analisi sullo scambio delle informazioni di interesse all'interno  delle  strutture carcerarie  e  di  quelle  connesse  al  contrasto  delle   attivita' organizzate per il traffico illecito di rifiuti e agli altri  compiti di istituto. 
Con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri della  giustizia,  delle  politiche  agricole  alimentari  e forestali e dell'economia e delle finanze sono definiti i contingenti di personale del Corpo di polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato che opera nell'ambito della D.I.A., nonche' le  modalita' attuative  di  individuazione,  di  assegnazione  e  di  impiego  del medesimo personale.»