martedì 6 novembre 2012

L'ULTIMA UMILIAZIONE A 5 STELLE


                                                 Federica Salsi in Consiglio Comunale a Bologna


LA REPUBBLICA.IT- BOLOGNA – 5.11.2012

Non bastava l”umiliazione che le aveva già inflitto Beppe Grillo, con le sue insinuazioni sul “punto G”. E non bastavano nemmeno gli insulti, le offese e il ridicolo che la Rete – così amica fino a ieri – ha postato sulla sua bacheca Facebook in questi giorni, sull’onda della parola del guru.
Oggi pomeriggio Federica Salsi, la consigliera grillina rea di aver partecipato a una puntata di Ballarò trasgredendo gli ordini del “capo politico” del Movimento, ha dovuto vedere anche i suoi compagni a 5 Stelle in consiglio comunale, Massimo Bugani e Marco Piazza, alzarsi dai loro banchi tra i flash dei fotografi e andare in cerca di un posto altrove, in mezzo ai banchi del centrodestra, ai limiti opposti dell’aula, pur di non starle seduti accanto. Manifestazione estrema di sdegno, che impone l’allontanamento fisico.

Neppure quando s’è trattato di votare i due consiglieri si sono alzati per tornare ai loro scranni, finito il clamore del gesto simbolico. Hanno votato per alzata di mano, da lontano, pur di non avvicinarsi a Federica. Lasciata sola, nel vero senso del termine. Isolata non politicamente, come può accadere quando si hanno idee diverse, ma fisicamente, come si faceva (per fortuna in tempi lontani) a chi porta con sè un morbo di cui si ha paura.
Un’altra umiliazione. Per Federica Salsi. Ma anche per l’intero consiglio comunale.