Il Codacons prende posizione contro lo slogan
pubblicitario “Porta al nord il meglio del sud”, che compare nella nuova
pubblicità della compagnia di trasporti BusItalia, il servizio di trasporto in
strada delle Ferrovie di Stato.
Per l’associazione dei consumatori quella appena avviata è
una campagna di pessimo gusto, che sminuisce e ridimensiona un problema reale
(l’emigrazione dal Sud Italia) che sta impoverendo il nostro Meridione e lo sta
privando delle migliori energie creative rimaste.
“Un messaggio magari giocoso nelle intenzioni ma a tutti
gli effetti inopportuno per i cittadini che risiedono nelle regioni
meridionali: negli ultimi 16 anni hanno infatti lasciato il Mezzogiorno 1
milione e 883mila residenti, la metà costituita da giovani di età compresa tra
i 15 e i 34 anni, quasi un quinto da laureati. Le ragioni sono le solite:
scarsa vivibilità dell’ambiente locale, sicurezza lacunosa, bassi standard di
istruzione, di idoneità di servizi sanitari e di cura per la persona adulta e
per l’infanzia” spiega l’associazione.
“L’emigrazione, insomma, è un problema serissimo – afferma il
Codacons -. Ecco perché, mentre il Sud Italia si spopola, la scelta di
BusItalia appare particolarmente infelice. Proprio per questo chiediamo di
ritirare immediatamente la campagna, gravemente offensiva per chi, “il meglio
del Sud”, lo vede andare via davvero, e ogni giorno: un tempo con la valigia di
cartone, oggi – anche – con i mezzi BusItalia”.
11 settembre 2018
fonte: Corriere Nazionale