sabato 3 novembre 2018

LE FAKE-NEWS DI LUIGI DI MAIO


Una lista dei tanti proclami, promesse a affermazioni del leader del Movimento 5 Stelle rivelatesi non vere. Dal No all'alleanza con la Lega e al premier "non eletto" fino a condoni e flat tax. 

 
di Mauro Munafò e Susanna Turco
16 ottobre 2018 – L’Espresso

 
- Io sono del Sud, io sono di Napoli. Faccio parte di quella parte d’Italia cui la Lega diceva ‘Vesuvio lavali col fuoco’. Non ho nessuna intenzione di far parte di un Movimento che si allea con la Lega Nord.
Luigi Di Maio a Porta a Porta (19/01/17)

- Noi non pensiamo ad alleanze con la Lega Nord o altri [...] Sono persone inaffidabili con cui non si può avere a che fare.
Luigi Di Maio In un comizio in Sicilia (01/11/17)

- Salvini è un traditore politico. Salvini fa più schifo di Renzi e Berlusconi insieme.
Blog delle Stelle (01/10/17)

Il primo giugno giura il governo Conte sostenuto da M5S e Lega.

- Al primo Consiglio dei ministri dimezziamo stipendi ai deputati e 30 miliardi di sprechi: bastano 20 minuti.
Luigi Di Maio durante un comizio (02/02/18)
In 22 Consigli dei ministri il taglio degli stipendi dei parlamentari o di 30 miliardi di sprechi non è mai stato affrontato.

- La mia posizione è molto semplice: basta premier non votati da nessuno.
Blog delle Stelle (03/04/18)

Il premier Conte non è stato soggetto ad alcuna operazione di voto individuale.

- Con pensione e reddito di cittadinanza che introduciamo con questa legge di Bilancio avremo abolito la povertà.
Luigi Di Maio a Porta a Porta (26/09/18)

- Abbiamo eliminato la povertà per la prima volta nella storia.
Movimento 5 Stelle su Facebook (28/09/18)

Purtroppo no.

- Il Movimento 5 Stelle al governo istituirà un ministero del Turismo che si dedicherà totalmente alle politiche del turismo in Italia.
Luigi Di Maio su Facebook (25/05/17)

Il ministero del turismo non è stato istituito.

- Se l’Unione Europea si ostina ad avere il suo atteggiamento io e tutto il Movimento 5 Stelle non saremo disposti a dare più 20 miliardi di euro all’Unione Europea, ogni anno ce ne prendiamo una parte.
Luigi Di Maio in un’intervista (24/08/18)

L’Italia versa alla Ue più di quanto riceve, ma il saldo tra entrate e uscite è negativo in media di una cifra tra i 2 e i 4 miliardi.

- La flat tax è una bufala ed è incostituzionale: meglio chiamarla flop tax. Scasserebbe i conti dello Stato e applicarla sarebbe una pura follia.
Blog delle Stelle (01/02/18)

Il 14 maggio 2018 M5S firma un contratto di governo con la Lega che prevede la flat tax.
- È previsto l’adeguamento della disciplina dei permessi di soggiorno agli altri paesi europei. Solo in Slovacchia e in Italia c’è quello umanitario ed è per questo che viene abolito.
Luigi Di Maio (25/09/18)

Sono 25 i Paesi europei a prevedere il permesso di soggiorno umanitario. Tra questi, 21 sono parte dell’Unione Europea (fonte: Pagella Politica)

- Sull’intervento in Afghanistan siamo sempre stati chiari. Per noi quello è un intervento che per la spesa pubblica italiana è insostenibile. Il ritiro è nel nostro programma.
Luigi Di Maio (14/11/17)

La ministra della difesa Trenta nel luglio 2018 Conferma che la missione resterà e parla di una riduzione del contingente da 900 a 700 persone solo “quando e se si trovassero altri alleati”.

- Tagli alle spese militari relativi ad investimenti pluriennali per sistemi d’arma. Con questo taglio si destinano al reddito di cittadinanza le risorse prima destinate all’acquisto degli F35.
Luigi Di Maio su Facebook (21/04/15)

La ministra della difesa Trenta in un’intervista a luglio conferma che l’Italia resta nel programma F35 e, aggiunge, l’obiettivo è di arrivare al 2 per cento di pil in spese militari. Oggi spendiamo l’1,4 per cento del pil.

- Il Movimento non è disponibile a votare nessun condono. Quindi se noi stiamo parlando di pace fiscale, di saldo e stralcio, quello che avevamo anche noi nel programma, siamo d’accordo. Se invece parliamo di condoni non siamo assolutamente d’accordo.
Luigi Di Maio (18/09/18)

Il condono fiscale consente di definire in modo agevolato i rapporti tributari, mediante la corresponsione di una somma di denaro inferiore al quantum a titolo di tassazione ordinaria, con contestuale abbandono della pretesa sanzionatoria” (fonte: Treccani)

- L’Italia ha importato dalla Romania il 40 percento dei loro criminali. Mentre la Romania sta importando dall’Italia le nostre imprese e i nostri capitali. Che affare questa UE!
Luigi Di Maio su Facebook (12/04/17)
Bufala del tutto campata in aria nata da un'interpetazine errata di una veccha dichiarazione del procuratore di Messina (Fonte: Pagella Politica)

- Diverse migliaia di poliziotti risultano positivi al test di Mantoux sulla tubercolosi, un regalino del Ministero dell’Interno che li mandava a soccorrere gli immigrati senza dotazioni di sicurezza.
Luigi Di Maio su Facebook (17/09/14)
Bufala: si trattava di poche decine di agenti. Le analisi mostrarono che nessuno aveva contratto la malattia (Fonte: Pagella Politica)

- Fateci fare il governo e lo spread scenderà.
Luigi Di Maio durante un comizio (29/05/18)

A ottobre, dopo 4 mesi di governo, lo spread supera i 300 punti.
 
- Lo spread è colpa di Forza Italia, Pd e dei loro giornali che fanno terrorismo mediatico.
Luigi Di Maio alla stampa (29/09/18)


- Abbiamo trovato i 17 miliardi (cioè il 2 per cento della spesa pubblica) che servono a restituire dignità e garantire 780 euro al mese a 10 milioni di italiani che vivono sotto la soglia di povertà.
Luigi Di Maio su Facebook (09/07/16)

- I punti salienti del nostro programma, Reddito di cittadinanza incluso, valgono a regime una spesa annua intorno ai 75 miliardi (con coperture di 70 miliardi). Il Movimento 5 Stelle può arrivare a coprirli senza dover fare i salti mortali.
Programma M5S sul Blog delle Stelle (01/18)
Banca d’italia, Corte dei conti, Commissione Ue e Ufficio di Bilancio del Parlamento esprimono pesanti critiche per la mancanza di coperture della nota di aggiornamento al Def.

- Tav opera inutile e vergognosa.
Luigi Di Maio su Facebook (20/12/16)

- La tav è una montagna di merda, La Tav è un’opera inutile, anche un imbecille, se informato, lo capirebbe.
Beppe Grillo sul Blog (2012)

- Ora e sempre NOTav, continuiamo e continueremo per sempre a dire NO al Tav. E saremo sempre al fianco dei cittadini della Valsusa!
Blog delle Stelle (1/12/16)
Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare la Tav. Non vogliamo fare nessun tipo di danno economico all’Italia ma vogliamo migliorare un’opera che è nata molto male" dichiara il ministro 5 Stelle alle infrastrutture Danilo Toninelli il 23 luglio

- Con Il M5S al governo bloccheremo il Tap in due settimane.
Alessandro Di Battista (2/4/2017)
Abbiamo le mani legate, lo stop avrebbe un costo troppo alto” dichiara il Ministro per il Sud del M5S Barbara Lezzi il 16 ottobre 2018.