martedì 12 luglio 2016

ESSERE PAPA'




Bruno Ferrero*

1°. Il primo dovere di un padre verso i suoi figli è amare la madre. Nella coppia, come con i figli che crescono, un accordo profondo dà piacere e promuove la crescita.
2°. Il padre deve soprattutto esserci. Una presenza che significa "voi siete il primo interesse della mia vita".. Esserci, per un papà vuol dire parlare con i figli, discorrere del lavoro e dei problemi, farli partecipare il più possibile alla sua vita. E' anche imparare a notare tutti quei piccoli e grandi segnali che i ragazzi inviano continuamente.

3°. Un padre è un modello, che lo voglia o no. Oggi la figura del padre ha un’enorme importanza come appoggio e guida del figlio. I ragazzi badano molto di più a ciò che il padre fa e alle ragioni per cui lo fa.
4°. Un padre dà sicurezza. Il papà è il custode. Tutti in famiglia si aspettano protezione dal papà. Un papà protegge anche imponendo delle regole e dei limiti di spazio e di tempo, dicendo ogni tanto "no".
5°. Un padre incoraggia e dà forza. Il papà dimostra il suo amore con la stima, il rispetto, l'ascolto.
6°. Un padre ricorda e racconta....Un buon papà sa creare la magia dei ricordi, attraverso i piccoli rituali dell'affetto.
7°. Un padre insegna a risolvere i problemi. Un papà è il miglior passaporto per il mondo "di fuori". Il papà è la persona che fornisce ai figli la mappa della vita.
8°. Un padre perdona. Il perdono del papà è la qualità più grande, più attesa, più sentita da un figlio.
9°. Il padre è sempre il padre. Anche se vive lontano. Ogni figlio ha il diritto di avere il suo papà. Essere, trascurati o abbandonati dal proprio padre è una ferita che non si rimargina mai.
10°. Essere padre è una vocazione, non solo una scelta personale.
                                                                        *scrittore salesiano