domenica 19 maggio 2013

DROGA E' PER SEMPRE




"....Il mio scopo nella vita non era vivere, era avere uno sballo..."


E’ stato stimato che 208 milioni di persone in tutto il mondo fanno uso di droghe. In Italia il 20% della popolazione di età 12-15 anni fa uso di droghe. La droga più comunemente usata è la marijuana. Il 29% degli  italiani  tra i 14-30 anni  fa uso di marijuana o hashish molto spesso e il 14% fa uso frequente di cocaina.
Le persone assumono droga perché cercano di cambiare qualcosa nella loro vita. Queste alcune delle ragioni fornite dagli adolescenti sui motivi per cui si inizia ad assumere droga:

-       per inserirsi
-       per fuggire o rilassarsi
-       per alleviare la noia
-       per sembrare più grande
-       per ribellione
-       per provare
La droga non è una soluzione perché alla fine diventa il problema. Per quanto sia difficile affrontare i propri problemi, le conseguenze dell’uso di droga sono sempre peggiori del problema che uno stava cercando di risolvere con esse.
Testimonianze:
“Il mio scopo nella vita non era vivere..era avere uno sballo. Nell’arco di anni ho fatto uso di cocaina, marijuana e alcool, con la falsa convinzione che mi avrebbero aiutato a fuggire dai problemi. Peggiora solo le cose. Ripetevo a me stesso: smetterò definitivamente dopo quest’ultima volta. Non è mai successo” – John
“Ho iniziato con la marijuana, poi con le pillole (ecstasy) e gli acidi, facendo miscugli con ogni tipo di droga, prendendone anche dosi esagerate per avere effetti più duraturi. Una sera ho avuto una brutta esperienza, un trip..Pregavo e piangevo affinchè questa sensazione sparisse, udivo voci nella mia testa, avevo dei tremiti e per sei mesi non sono potuto uscire di casa.Pensavo che tutti mi stessero guardando.Non potevo camminare nei luoghi pubblici.Gente! Non riuscivo nemmeno a guidare. Sono rimasto senza casa, vivevo nella strada e dormivo in una scatola di cartone, chiedendo l’elemosina e sforzandomi di trovare dei modi per procurarmi un pasto” – Ben
(da Foundation for a Drug-Free World)