Distinguere tra amici sinceri e quelli inautentici può rivelarsi una sfida, ma esistono specifici modelli di comportamento e caratteristiche che ci possono guidare. Ci sono persone che sono così brave a fingere di essere vicine e solidali da rendere molto difficile determinare se si tratta di veri amici o falsi amici. Di solito si nascondono dietro la maschera di amici buoni, leali e disinteressati mentre segretamente nutrono invidie e gelosie.
Le amicizie possono essere una parte fondamentale nella nostra vita. Gli amici offrono aiuto nei momenti difficili, forniscono una fonte di conforto e gioia e ci sostengono quando ne abbiamo bisogno. Sfortunatamente, non tutte le relazioni sono così sane e reciprocamente vantaggiose. Molti vivono la spiacevole esperienza di avere a che fare con persone che si rivelano essere opportuniste o false. In questi casi, quella che può iniziare come una relazione apparentemente affidabile può trasformarsi rapidamente in un rapporto poco sincero e appagante.
. Avere a che fare con falsi amici può avere un impatto negativo sul nostro benessere psicologico e può essere molto doloroso sul piano emotivo. Scoprire che una persona che credevamo affidabile in realtà ci disprezza o ci tradisce fa perdere la fiducia nelle relazioni e genera un abbassamento dell'autostima.