sabato 18 giugno 2016

INCENDI: CHI PRESENTA IL CONTO AGLI INCENDIARI?

Gli incendi costano mediamente al contribuente italiano 500 milioni di euro all'anno. In lire sono circa duemiliardi e seicentocinquanta milioni al giorno. Un aereo Canadair costa 14.000 euro all'ora e un elicottero circa 6.000 euro all'ora.

 

                                                            Aldo Maturo

 

Secondo l'Unione Europea il 95% degli incendi è attribuibile all'uomo ma le carceri italiane di certo non sono piene di detenuti incendiari. Delle 5106 persone denunciate negli ultimi dieci anni, solo meno di 200 sono finite in carcere, a fronte di un milione di ettari, boschivi e non, distrutti da incendi. La mappa dei roghi identifica la Puglia, la Sardegna e la Sicilia come le regioni più colpite da questi gesti criminali.


sabato 11 giugno 2016

O.M.R.I. : ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA


Cavaliere della Repubblica
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ha lo scopo di «dare una particolare attestazione a tutti coloro che abbiano speciali benemerenze verso la Nazione»,.
Nello Statuto, all’art. 1, si legge che l’O.M.R.I. «è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».
L'aspirante all'onorificenza, prima di essere posto in elenco, dovrà subire una serie di indagini dettagliate tramite le Prefetture.