martedì 1 marzo 2016

TOBIA ANTONIO CI PERDONI


Nichi Vendola e il compagno Eddy Testa sono diventati genitori di un bambino che hanno chiamato Tobia Antonio. Il padre genetico è il partner dell'ex presidente della Regione Puglia. I due si sono rivolti a una clinica californiana e hanno avuto il piccolo grazie all'utero in affitto.

Nichi Vendola e Eddy Testa (foto Internet)
 
Giuseppe Musmarra – 29.2.2016 – L’Huffington Post

Una modesta domanda a tutti coloro che dissertano con toni enfatici e indelicati sul figlio di Vendola: stiamo comunque parlando di un neonato che verosimilmente un giorno vivrà in Italia. Tutto resta, nella rete. Quando un giorno, a dieci, dodici anni, Tobia Antonio leggerà appunto in rete i pareri delle opposte tifoserie sulla sua vicenda, su quelli che saranno comunque i suoi genitori, sulla scelta della sua madre naturale, ecco: che cosa proverà? Cosa penserà di noi? Di questi toni da corrida, da Colosseo, di questo frullatore impazzito di commenti sulla sua pelle? 
La sua vita, che adesso è la vita di un neonato, quando sarà adolescente, quando sarà adulto, come sarà segnata dalla nostra sferzante e irrefrenabile smania di "commentite" a tutti i costi? Riderà di noi? Ci compiangerà? O, più semplicemente, ne soffrirà?
Noi, tutti noi, abbiamo diritto di essere favorevoli o contrari alla maternità surrogata. In tanti Paesi è una pratica legale e accettata. Per altri è inconcepibile. Ma non è questo il punto. Il punto, a mio avviso, è che, magari anche in buona fede, magari anche senza pensarci, per molte, troppe ore a nessuno è venuto in mente che il volere a tutti i costi schierarsi pro o contro la decisione di un politico sulla sua vita privata abbia orribilmente cortocircuitato quello che è il diritto supremo, ossia il diritto del minore.
La politica, lo scontro politico viralizzato dai social ha così divorato istantaneamente la vita di un bambino, deprivandola del suo diritto a una crescita serena.
Dato che uno dei principali timori dei contrari alle adozioni da parte di coppie omosessuali è il dubbio sull'equilibrio dei minori, forse ci si potrebbe interrogare sul grado di armonia e serenità che Tobia Antonio proverà leggendo a esempio le dichiarazioni di Salvini sui suoi genitori, o i giudizi sulla madre naturale.
Io non metto in dubbio, e anzi lo capisco, che la sua nascita e il suo essere considerato figlio di Nichi ed Eddy sia anche una faccenda che riguarda il tipo di società che andiamo a costruire nel futuro. Ma quel che è innegabile, incontrovertibile, indiscutibile, è che prima di tutto, in prima istanza, la nascita e la vita di Tobia Antonio riguarda - dovrebbe riguardare - lui e solo lui. Prima di Vendola. Prima di Eddy. Prima della madre. Prima di ciascuno di noi e del nostro sguaiato bisogno di giudicare. E penso che questo orribile referendum popolare che si è scatenato in rete abbia violato questo suo diritto, che è un diritto sacro. Un giorno, quando Tobia Antonio cercherà le prime risposte dalla vita, e leggerà, si documenterà, sarà curioso, ebbene quel giorno, quando accadrà, non meriteremo il suo perdono.
 ________________________________________________________________
 Quella che la medicina preferisce chiamare “maternità surrogata” o “assistita” è la pratica che permette a una coppia sterile (o omosessuale, o single, laddove permesso) di diventare genitori grazie a un’altra donna che si fa carico della gravidanza fino al parto. Seme e ovuli dei richiedenti (o, laddove è necessario, di donatori e donatrici) vengono fecondati in vitro e l’embrione viene poi impiantato nell’utero in affitto: la madre surrogata partorirà ma in nessun caso potrà essere riconosciuta come madre. A tutti gli effetti la madre legale è quella che ha trasmesso i geni, non quella che ha partorito.