giovedì 16 ottobre 2014

LA GUERRA E' FINITA

"Il terrorismo è stato il fatto politico più importante degli ultimi tre lustri, un fatto che resterà nella storia della nazione, nelle sue memorie, nella sua coscienza; un fatto o "febbre" o "follia" o "delirio" - ognuno gli dia il nome che crede - che ha cambiato nel profondo la nostra giustizia, la nostra democrazia." (Giorgio Bocca)





Attraverso una documentazione in gran parte inedita, Monica Galfrè ricostruisce il lungo percorso con il quale l'Italia si è lasciata alle spalle la terribile stagione di sangue del terrorismo, restituendo il fenomeno armato alla storia del paese, come parte integrante e non separata. 
Nelle parole dei protagonisti di quegli anni troveremo il racconto del pentitismo e della realtà scottante del carcere speciale, 


i movimenti e la legge sulla dissociazione, il potere acquisito dalla magistratura nei confronti della politica, il ruolo svolto dalla Chiesa e dal mondo cattolico nella riconciliazione, il processo di autocritica con cui gli ex terroristi hanno delegittimato l'omicidio e la violenza. Una normalizzazione complessa e tormentata, dopo eventi che hanno trasformato nel profondo le coscienze dei singoli e della società, facendo dell'Italia un caso unico in Europa.

"La Guerra è finita" - Laterza edit. 2014 - di Monica Galfrè.  Insegna Storia dell'Italia repubblicana all'Università di Firenze. Si occupa da tempo di violenza politica di sinistra e lotta armata degli settanta. E' autrice di molti saggi.