Qual è l’animale che uccide più persone ogni anno? Secondo una ricerca di Bill Gates è stata pubblicata sul blog di Gates è la zanzara. 600.000 persone uccise ogni anno dalla malaria ed altri 200 milioni messe fuori uso per diversi giorni. La ricerca, che potrà avere anche qualche margine di errore, nasce da una campagna sulla pericolosità della zanzara soprattutto sui Paesi poveri.
Scrive Bill Gates:
“Considerando la loro dannosità, ci si aspetterebbe che le zanzare ricevessero più attenzione da parte del pubblico. Gli squali uccidono meno di una dozzina di persone all’anno e negli Stati Uniti, ogni anno, c’è un’intera settimana di programmazione televisiva dedicata a loro. Le zanzare uccidono 50.000 volte più persone ma se esiste un canale televisivo che manda in onda una “settimana della zanzare”, allora non ne ho mai sentito parlare».
Di zanzare, spiega il post di Bill Gates, ne esistono circa 2.500 specie e si trovano in ogni regione del mondo, eccezion fatta per l’antartico. Durante la settimana della riproduzione le zanzare sono la specie più numerosa al mondo dopo le formiche e le termiti. L’impatto delle zanzare sulla popolazione mondiale, infine, non si limita al numero di morti causati ogni anno: in molte zone del mondo affette dalla malaria, le popolazioni sono costrette a migrare dalle coste verso l’entroterra, dove il clima è meno favorevole alle zanzare.”