domenica 3 febbraio 2013

PESARO : IL NUOVO PORTO TURISTICO

Aldo Maturo
Progetto del porto turistico della Società Assoporto Pesaro s.r.l.
 
Al termine dei lavori per la costruzione del  nuovo porto commerciale – iniziati nel 2009  e come sempre interrotti e ripresi per motivi vari -  potrebbe vedere la luce anche il porto turistico in una città in cui tale settore è abbastanza trascurato tanto che le imbarcazioni trovano posto lungo le banchine del vecchio porto canale o le rive del fiume Foglia. 


Senza dilungarsi sulla cronistoria di queste due importanti strutture (il primo progetto del porto commerciale risale al 1963 e le varianti di quello ora in costruzione sono del 1984), c’è da augurarsi che i lavori procedano celermente per poter trasformare da sogno in realtà quello turistico. 
Dei tre progetti, la Conferenza dei Servizi ha approvato nel 2008 quello presentato dalla Società Assoporto, consorzio di industriali legato alla Confindustria pesarese. 
Firmato dall’architetto Marco Gaudenzi e dall’ingegnere navale Alfio Rocchi, il progetto prevede la costruzione del porto turistico davanti alla rotonda Bruscoli. Con un’area di circa 700.000 mq. dovrebbe ospitare 500 imbarcazioni tra i 10 e i 20 metri.  Un “anello” lungo 800 metri e largo 50 dovrebbe perimetrare lo specchio d’acqua, ospitando una pista ciclabile ed una pedonale. Parcheggi e servizi dovrebbero completare l’opera, da costruirsi con il criterio del Project finanfing e la compartecipazione dello Stato,del Comune e dell’Assoporto esecutrice dell’opera.
L'imbocco del  nuovo porto turistico sarà di circa  100 metri ed un pescaggio  di oltre 5 metri assicurerà l’ingresso anche alle imbarcazioni con una lunga deriva. La forma circolare del porto assicurerà l’ormeggio in ogni condizione di tempo e di venti.