lunedì 21 aprile 2014

TERRONE FUORI SEDE


100mila Like in pochi giorni. La pagina "il terrone fuori sede" prende in giro simpaticamente tutti quei ragazzi del sud che per studio o per lavoro si trasferiscono al nord portandosi dietro tutto il bello del sud, abitudini e modi di dire che solo i meridionali conoscono. Il ragazzo del sud al Nord è terrone e al sud è "il milanese". Anche io sono stato un ragazzo del sud e devo ammettere che siamo così, ma non mi dispiace.

7 novembre 2012

SONO STATO UN RAGAZZO DEL SUD



Aldo Maturo
 
Ho letto su un sito internet il tumultuoso sfogo di un ragazzo del sud, uno di quelli destinato a percorrere le strade del nord con il suo trolley di plastica, erede moderno della mitica valigia di cartone. Denunziava tutta la sua rabbia per una terra matrigna che li esclude da un futuro senza possibilità di spazi e di sopravvivenza.
Strano destino quello dei ragazzi del sud cui è riconosciuta una propria dignità solo quando tornano in patria avvolti in una bandiera tricolore, accolti dall’immancabile mano sul cuore. Se restano in Italia sono considerati “diversi”, diversi per cultura, diversi per colorito, diversi per abitudini, diversi per dialetto quando non per etnia.

Qualche anno fa nella città in cui vivo è arrivato un giovane Comandante del Porto. Un suo Nostromo che non sapeva la mia origine mi aveva detto qualche giorno prima “il nuovo Capitano è di Napoli, ma mi sembra un brav’uomo” e quel giudizio da film “Benvenuti al Sud” mi è tornato allegramente in mente migliaia di volte.
Nell’immaginario collettivo ci portiamo dietro questo timbro di diversi, di furbi e lavativi e prima che ci conoscano danno per scontato che nel nostro DNA c’è uno storico residuo d’inaffidabilità e brigantaggio.
Il destino di chi è stato o di chi è ragazzo del sud è di partire, spesso senza alternative, per  sopravvivenza, travolti dalla vita, indipendentemente dagli affetti e dalle proprie qualità. E siccome siamo tutti a sud di qualcun altro, anche i ragazzi del Centro partono per il Nord dove per alcune professionalità esiste lì l’unico spazio professionale e quelli del Nord partono per il Nord Europa, patria dell’architettura e del design.
Non voglio approfondire discorsi sul meridionalismo, ma di certo la situazione drammatica delle nostre terre è sotto gli occhi di tutti e i servizi televisivi non ci fanno sconti con reportage che oltre ad essere una doverosa denunzia contribuiscono ad affossare sempre più queste nostre terre.  Da decenni abbiamo ai vertici delle nostre zone politici con delega in bianco che fanno dell’esercizio del potere l’arte dell’arbitrio, del nepotismo e della illegalità. In questo vuoto di potere normativo e amministrativo impera la criminalità che conquista sempre maggiori spazi e come un esercito vittorioso si espande verso il nord come i rami di una palma, cercando – come ha denunziato Saviano ma come aveva già detto prima di lui la Commissione antimafia – alleanze nei poteri forti della politica.
In questo mondo ingiusto e perverso non c’è molto spazio per i ragazzi e ancor meno per quei sani ragazzi del sud che non amano veline, tronisti e grande fratello. I nostri ragazzi dovranno continuare per anni a salire su molti treni. Importante che non lo facciano da vinti e che alla stazione di arrivo riaffermino la loro voglia di vivere, di vincere, di affermarsi, di spazzare pregiudizi che ci penalizzano da secoli.
A casa resteranno i padri, feriti dalla lontananza, ottimisti nel futuro tanto da continuare a costruire, coltivare e piantare alberi che non vedranno mai crescere del tutto ma sicuri di doverlo fare per i loro figli.  E ne attenderanno il ritorno sperando di poterli far vivere in un mondo migliore.