Aldo Maturo
Quando la felicità era fatta di poco i bambini usavano la fantasia e i giocattoli veri restavano nelle vetrine perché in casa c’erano cose più urgenti da comprare.
I bambini più fortunati potevano contare sulle costruzioni in legno o sulle macchinine di latta. Barby e le sue eredi non erano ancora nate e le bambine potevano aspirare solo a bamboline di pezza, imbottite di segatura, con abiti da damina e visi in miniatura. Se giocavano all’aperto, sceglievano in genere tra la “campana” o il “nascondino”.
Quando la felicità era fatta di poco i bambini usavano la fantasia e i giocattoli veri restavano nelle vetrine perché in casa c’erano cose più urgenti da comprare.
I bambini più fortunati potevano contare sulle costruzioni in legno o sulle macchinine di latta. Barby e le sue eredi non erano ancora nate e le bambine potevano aspirare solo a bamboline di pezza, imbottite di segatura, con abiti da damina e visi in miniatura. Se giocavano all’aperto, sceglievano in genere tra la “campana” o il “nascondino”.
Ma anche così le ore
scorrevano serene alternandosi a quelle della scuola, senza altre alternative
fino a quando la televisione, dopo il 1958, invase le case iniziando comunque i
programmi alle cinque di pomeriggio. Nel silenzio del paese il vociare di chi giocava riempiva la strada, il giardino, la piazza della
chiesa.
Come per un
passaparola misterioso i giochi rimbalzavano ciclicamente di rione in rione e
dal Quadrivio alla Stazione, dalla Chiesa all’Acqua Fetente ci si divertiva
allo stesso modo, creando i giocattoli con materiali poveri e facilmente
reperibili, rivivendo quelli che venivano dalle tradizioni di sempre,
rincorrendosi dietro un pallone di plastica o rintanandosi nel gioco più
praticato, “indiani e cow boy”, forse perché la lotta è istintiva nei
maschietti o forse perché a casa, nei racconti attorno al braciere, il ricordo
della guerra era ancora troppo vivo.
La pistola era di
legno,
intagliata con ore di lavoro, la spada era fatta da una tavoletta lunga e
sottile incrociata da un bastoncino al posto dell’elsa e il fucile era sempre di
legno ma, per i più sofisticati, portava un elastico che si tendeva dalla punta
della “canna” fino a una tacca sul “calcio”. Si mirava e col pollice si faceva
scattare l’elastico per vederlo schizzare in avanti di qualche metro.
I mucchi di sabbia
dei muratori erano provvidenziali per giocare “a palline”, le biglie di
vetro multi colorate. Si scavava prima il percorso inventandosi curve e
rettilinei, si creavano ardimentosi tunnel proteggendo il tetto con un legno
coperto di terra e poi iniziava la gara. Pollice e indice o pollice e medio, le
dita che scroccavano tra di loro con un giusto dosaggio e la pallina partiva
verso il traguardo, badando bene a non debordare.
Chiamavamo “freccia” quella che era la fionda. Si girava nei giardini e negli oliveti per trovare il ramo giusto da staccare. Doveva avere la forma di una Y abbastanza aperta e biforcuta. Sui due lati svasati si legavano i lacci di gomma normalmente ritagliati da una vecchia camera d’aria e fissati ai legnetti con un cordellino di metallo. Tra i due lacci si inseriva una pezza di pelle, scarto del calzolaio di famiglia, che serviva a contenere il sasso, pronto a partire come un proiettile dopo aver teso e rilasciato gli elastici. I più birichini usavano la fionda per andare a caccia di uccellini o lucertole, gli altri per centrare bottiglie o barattoli. C’era chi a primavera girava per mesi con la fionda che gli usciva dalla tasca posteriore del pantalone pronto a tirare al primo uccelletto fermo su un ramo.
Periodicamente
ritornava la moda del "carroccio", una tavola dotata di un
asse anteriore e uno posteriore dove si incastravano le “ruote
a palline”. In realtà erano quattro cuscinetti a sfera per auto che ci si procurava dopo aver
corteggiato per giorni un meccanico amico. Il carroccio più elaborato prevedeva
che l’asse anteriore venisse innestato al centro della tavola così che,
collegandola a uno spago, si poteva ruotare a destra o a sinistra.
La pista era di
solito il Viale Minieri, anche perché meno trafficata di auto rispetto a Via
Roma. Si montava a turno sulla tavola in uno o due e gli altri dietro a
spingere per lunghe rincorse, tra il divertimento e le risate quando 'u carruocc' si ribaltava e si finiva tutti gambe all’aria.
"Mazze e piuz" era uno dei giochi
più semplici. Bastava un bastone lungo circa un metro - 'a mazza - e un "piuz", un
bastoncino più piccolo, di circa 15 cm, appuntito su tutti e due i lati.
Colpendo ‘u piuz col bastone su una delle due estremità lo si faceva saltare in
aria pronti a ricolpirlo con lo stesso bastone per farlo volare il più
lontano possibile.
L’estate era il tempo “du ciucciu” e dei "quattro cantoni".
‘U ciucciu era divertentissimo ma era necessario essere in molti. Ci si divideva in due gruppi di almeno tre o quattro unità. Un gruppo, a sorte, doveva restare sotto e l'altro doveva accavallarsi sopra. Il primo della "squadra 'e sotto" si appoggiava a un muro o a un albero e dietro di lui gli altri, curvi e ben ammanigliati ai fianchi di chi gli stava davanti. Il gioco iniziava e i cavalieri della "squadra 'e 'ncoppa", uno alla volta, dovevano saltare a gambe larghe sul groppone di quelli che stavano sotto.
Naturalmente il
primo che saltava doveva cercare di andare il più avanti possibile per
consentire a chi lo seguiva di avere lo spazio sufficiente per “sedersi” sulla
schiena di chi stava sotto. Si vinceva se anche l’ultimo riusciva a saltare e
trovar posto e quelli di sotto non si erano “scunecchiati” prima, per il peso.
Il gioco dei "quattro
cantoni" era aperto anche alle femmine e si svolgeva, per noi del
quadrivio, sul viale Minieri, dove la presenza dei platani rappresentava una
postazione ideale. Si giocava in cinque, uno ad ogni vertice di un quadrato
ideale (quattro platani) ed uno al centro, giocatore libero.
Quelli che occupavano la postazione dovevano cercare di scambiarsi il posto da un platano all'altro, velocemente e di continuo, mentre il giocatore libero doveva cercare di occupare con uno scatto una delle postazioni rimasta libera durante il cambio. Chi perdeva il posto diventava giocatore libero e il gioco continuava con ritmo attento e scattante.
Quelli che occupavano la postazione dovevano cercare di scambiarsi il posto da un platano all'altro, velocemente e di continuo, mentre il giocatore libero doveva cercare di occupare con uno scatto una delle postazioni rimasta libera durante il cambio. Chi perdeva il posto diventava giocatore libero e il gioco continuava con ritmo attento e scattante.
Giochi semplici,
fatti di poco, facendo volare la fantasia che non costava nulla. Si tornava a
casa stanchi ma sereni, pronti a inventarsi un nuovo giorno.
(da Aldo Maturo, "Fotogrammi di memoria", Nous editore, 2013)