sabato 30 luglio 2016

PESARO : PALIO DEI BRACIERI 2016

Tutti colori di una bellissima città


Battezzato come il “Palio più giovane d’Italia” o anche “Palio della velocità” questo evento è riuscito in pochi anni ad attirare le attenzioni di un’intera città e la partecipazione entusiasta di migliaia di persone.
Un’intensa staffetta 4×400 metri tra le tredici contrade cittadine.
Terreno della competizione non è una qualsiasi pista di atletica bensì il suggestivo fossato di Rocca Costanza, una fortezza quattrocentesca nel cuore di Pesaro. Il video della città che si prepara alla finalissima del 31 luglio 2016.

mercoledì 27 luglio 2016

ASSENZA PER MALATTIA : OBBLIGO DI ACCERTARSI AVVENUTO INVIO DEL CERTIFICATO MEDICO


Cassazione: va chiesto il relativo codice al medico. Il lavoratore deve verificare l’invio del certificato di malattia.


Rientra tra gli obblighi del dipendente, assente dal lavoro per malattia, non solo avvisare tempestivamente il datore di lavoro in merito alla propria assenza, ma anche verificare che la procedura telematica di trasmissione del certificato di malattia all’Inps da parte del medico curante sia avvenuta correttamente. In mancanza di questo adempimento, laddove sia emerso che l’Inps non ha ricevuto il certificato di malattia e che, quindi, il datore di lavoro non abbia potuto effettuare il relativo controllo, risulta pienamente legittimo il licenziamento disciplinare intimato per una prolungata assenza ingiustificata.

giovedì 21 luglio 2016

SCOOTER: QUANDO IL MINORENNE NON HA IL CASCO


La Cassazione non fa sconti ai genitori di un figlio indisciplinato che tra l’altro guida il motorino senza casco. 

Aldo Maturo, per


Con l’avvicinarsi dell’estate le nostre strade si riempiono di motorini guidati, in massima parte, da ragazzi minorenni e non è difficile, soprattutto in alcune regioni, incrociare giovanissimi centauri che sfrecciano senza casco o ignorando, nelle loro evoluzioni, le più elementari norme del codice della strada. Alla normale preoccupazione per l’incolumità dei loro figli, i genitori dovrebbero aggiungere la consapevolezza che la Cassazione non fa sconti ai genitori di un figlio indisciplinato che, per esempio, guida il motorino senza casco.  In caso d’incidente pagano i danni, colpevoli di non averlo saputo educare  e di non averlo sorvegliato nella sua vita di relazione.

lunedì 18 luglio 2016

TURCHIA: IL GOLPE E' FALLITO E LA DEMOCRAZIA E' MORTA


Dopo poche ore sono state arrestate seimila persone, altre seimila stanno per essere arrestate. Destituiti 2750 giudici, 52 alti ufficiali, migliaia e migliaia di soldati e poliziotti.

Gwynne Dyer - "Internazionale", 16.7.2016

La gente si arrampica su un carro armato abbandonato dai militari golpisti che si sono arresi sul ponte sul Bosforo a Istanbul, in Turchia, il 16 luglio 2016. (Yagiz Karahan, Reuters/Contrasto)
La democrazia turca è morta. In realtà stava già morendo da quando il presidente Recep Tayyib Erdoğan ha assunto il controllo dei mezzi di informazione, ha cominciato ad arrestare oppositori politici e giornalisti e, lo scorso autunno, per vincere le elezioni ha perfino ripreso la guerra con i curdi.
Non è stato un golpe molto efficiente. In questi casi la prima regola è arrestare o uccidere la persona che si vuole spodestare. Gli ideatori del colpo di stato avrebbero potuto facilmente prendere Erdoğan, che era in vacanza nella località turistica di Marmaris, ma non lo hanno fatto.

mercoledì 13 luglio 2016

FULMINI, COME DIFENDERSI

da Meteo.it


COME DIFENDERSI - Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che non esiste alcun posto certamente sicuro: nel caso in cui ci troviamo all'interno di un edificio, è meglio stare lontani da porte, finestre, caminetti. 

MAI SOTTO GLI ALBERI - Trovare riparo sotto gli alberi è la prima e semplice idea che potrebbe venirci in mente una volta sorpresi dal temporale: questa scelta potrebbe rivelarsi un errore fatale, se si considera che i principali bersagli dei fulmini sono proprio gli alberi.

martedì 12 luglio 2016

ESSERE PAPA'




Bruno Ferrero*

1°. Il primo dovere di un padre verso i suoi figli è amare la madre. Nella coppia, come con i figli che crescono, un accordo profondo dà piacere e promuove la crescita.
2°. Il padre deve soprattutto esserci. Una presenza che significa "voi siete il primo interesse della mia vita".. Esserci, per un papà vuol dire parlare con i figli, discorrere del lavoro e dei problemi, farli partecipare il più possibile alla sua vita. E' anche imparare a notare tutti quei piccoli e grandi segnali che i ragazzi inviano continuamente.

giovedì 7 luglio 2016

IL BIDET, I NAPOLETANI E I PIEMONTESI


Quando i piemontesi videro il bidet nella reggia di Caserta lo definirono “oggetto sconosciuto a forma di chitarra”»

In un coro da Stadio piemontese si è sentito “senti che puzza/ scappano anche  i cani/ stanno arrivando/ i napoletani”. Il movimento “Vanto”, Valorizzazione Autentica Napoletanità a Tutela dell’Orgoglio, replica alle curve da Stadio di mezza Italia con argomenti storici.