giovedì 27 febbraio 2014

CASA FIDUCIA : UNA SCOMMESSA PER LA VITA

Casa Fiducia - Pesaro


 Aldo Maturo



Elisabeth e Hajar sono le due nuove bimbe che sono state paracadutate a Casa Fiducia dalla Provvidenza. Le loro mamme sono di mondi diversi, una viene dall’Ucraina e l’altra dal Marocco ma entrambe, come le rondini che trasmigrano, hanno scelto il loro nido a Casa Fiducia, sicure di dare alle loro bimbe tutto il calore e l’amore necessario nei loro primi mesi di vita. In 18 anni  sono passate  centinaia di giovani mamme che qui hanno trovato un momento di tregua necessario per meditare scelte importanti, come testimonia la nascita di circa 80 bimbi.


Casa Fiducia, la struttura di Pesaro per ragazze madri, tenuta dalle Piccole Ancelle Sacro Cuore di Viale Amendola,  continua perciò il suo cammino silenzioso in un ambiente ovattato e accogliente, rotto solo dai pianti o dalle grida gioiose dei bimbi. Suor Consolata e Sr.Teresita, con l’aiuto della nuova Superiora Sr.Domenica,  vegliano su queste mamme in maniera discreta, come nonne affettuose, sempre pronte a soddisfare tutte le esigenze di queste giovani neo mamme, donne coraggiose, segnate da una un’esistenza difficile e piena di incognite. Poste di fronte al bivio della vita, queste ragazze hanno scelto la via più difficile, quella della gestazione e del parto, affrontando il futuro insieme alle loro creature, pur sapendo di essere spesso sole davanti al mondo. La loro vita all’interno della Casa scorre serena, sicure che quelle mura rappresentano per il momento una barriera ai pericoli della vita che le attende.

Ma la loro speranza è la Provvidenza. Spesso, quando vanno via, portano con loro solo il sorriso del loro cucciolotto e trovano solo in lui la forza di continuare e di affrontare il futuro.

(da Il Nuovo Amico, 22.2.2014 - Aldo Maturo, Presidente Casa Fiducia)