giovedì 28 marzo 2013

NUOVO GOVERNO E IL DIKTAT DI CASALEGGIO

 
Il Fatto quotidiano ha pubblicato oggi quest’articolo che vale la pena di leggere tutto d’un fiato, rappresenta indubbiamente un’inversione di tendenza del giornale, ha collezionato in poche ore oltre 600  commenti, condivisioni e oltre 14.000 consigli su FB.

 

di Domenico Valter Rizzo | 28 marzo 2013 – Blog su Il Fatto quotidiano



Beppe Grillo ci ha deliziato ancora un a volta con la sua fine prosa. Non mi scandalizzo per il linguaggio di questo soggetto. Purtropo ormai ci siamo abituati. In Sicilia vi è un detto popolare di grande saggezza: U saccu spanni di chiddu ca è chinu (dal sacco esce solo quello che contiene). Grillo vomita ciò che ha dentro. Problemi suoi e di chi lo frequenta.

Mi interessa di più quel che si è visto nella diretta streeming dell’incontro tra le due macchinette telecomandate del M5S e il Presidente incaricato Bersani. Bibì & Bibò ovvero Lombardi e Crimi hanno ripetuto il verbo che  in contemporanea Grillo spandeva con raffinato linguaggio sul web. “Non voteremo la fiducia e non permetteremo in alcun modo al Governo di partire”, poi 

domenica 24 marzo 2013

L'ELICOTTERO DEL PAPA


Aldo Maturo



Il bellissimo elicottero bianco, che abbiamo visto sorvolare Roma  con a bordo Papa Ratzinger per l’ultimo viaggio da S.Pietro a Castelgandolfo e l’altro giorno utilizzato da Papa Francesco per lo stesso itinerario, è un AW-139 di proprietà dello Stato italiano. E’ uno dei due esemplari, in dotazione all’Aereonautica Italiana presso l’aereoporto di Ciampino, utilizzato per i voli di Stato. 

Questo nuovissimo tipo di elicottero ha sostituito i precedenti Sh-3d/ts che, invece, continuano ad essere utilizzati dal Presidente degli Stati Uniti, Obama  (sono 6 e si chiamano  Marine One). I due nuovi "gioielli" Agusta-Westland, entrati in funzione a settembre 2012, sono costati  38 milioni di euro  ciascuno.

sabato 23 marzo 2013

OPLA', MI SONO PERSO LO STRANIERO

 
Sabato 23 marzo il Coordinamento Migranti organizza una manifestazione di protesta a Bologna contro la legge Bossi-Fini. Il  permesso di soggiorno dipende dal lavoro e dal reddito e per mantenere i documenti in regola devono accettare qualsiasi condizione di lavoro e salario. Se perdono il lavoro vengono rinchiusi nei CIE o espulsi, perdendo tutti gli anni di contributi già versati. Senza permesso di soggiorno non si può lavorare e se non si lavora non si può restare in Italia. Cosa succederebbe se all'improvviso ci trovassimo senza i lavoratori stranieri. Scopriamolo in questo racconto, fantasioso ma non tanto.





Aldo Maturo
 
Sono le otto ma a casa di Gregorio c’è un silenzio assoluto. Non si sente il gustoso aroma di caffè che ogni mattina inebria l’aria nè il solito chiacchiericcio tra Deborah, la figlia più grande, e Bogena, la colf polacca. Stranamente non si sente neppure la lagna del piccolo Alberto che per non alzarsi ficca la testa sotto le coperte facendo i soliti capricci.
Ma cosa succede stamattina? Si alza di corsa anche Franca, la moglie di Gregorio:” sono le otto? Ma dove diavolo è finita Bogena?!” “ Boh, valla a svegliare, si sarà rotta la sveglia..” Tutti corrono alla conquista del bagno. La signora Franca va nella camera di Bogena ma la trova vuota, il letto intatto, le tapparelle abbassate. “Accidenti e adesso chi li accompagna i figli a scuola, Gregorio vai tu?” “Io non posso, devo andare subito in cantiere” “ Va bene, sei sempre il solito. Ma non possiamo lasciare solo il nonno. Ma si tanto Felipe ha le chiavi”.

venerdì 22 marzo 2013

DISCORSI DI IERI E DI OGGI



 "…i contadini, gli operai, i commercianti, la classe media, tutti sono testimoni… Invece loro preferiscono non parlare di questi 13 anni passati, ma solo degli ultimi sei mesi… Chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati… sono loro i responsabili!
Io vengo confuso… oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Io vedo questa sufficienza borghese nel giudicare il nostro movimento. Mi hanno proposto un’alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico… Noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. È un movimento che non pu ò essere fermato. Non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta. Noi non siamo un partito, rappresentiamo l’intero popolo, un popolo nuovo”.
 F.to Adolf Hitler – discorso per le elezioni di Berlino – 4 aprile 1932

CARCERE A 5 STELLE

Aldo Maturo

Ha palestre e strutture sportive migliori delle scuole e dei licei di Berlino.
 
Si è inaugurato ieri a Grossbeern, vicino a Berlino, il nuovo penitenziario di Heidering, carcere a 5 stelle, con celle dotate di finestre apribili, balconi (con inferriate) negli spazi comuni, possibilità di  godersi il sole e il panorama, un muro di cinta alto 6 metri e lungo 3,5 km.
Ospiterà 648 detenuti, con una pena massima di 5 anni, che avranno libertà di movimento interna ed una cucina in comune ogni 18 persone. 


Costato 118 milioni di euro è formato solo da celle singole di 10 mq. più il bagno separato con doccia. I detenuti potranno svagarsi su tre campi di calcio, una pista da corsa e una palestra di 800 mq.
L’architetto Hohensinn, che lo ha realizzato, ha assicurato che la struttura garantirà un’alta qualità della vita. Molte pareti sono in vetro infrangibile e trasparenti per dare un senso di (apparente) libertà.

lunedì 18 marzo 2013

LA DEMOCRAZIA SECONDO GRILLO




 Temono che i parlamentari si comportino da esseri pensanti in maniera autonoma, invece che da automi programmati da loro. E il voto segreto dà loro fastidio, perché permette appunto che gli automi si comportino umanamente.


(Piergiorgio Odifreddi – tratto da  La Repubblica, 17.3.2013)
Ciò che preoccupa Berlusconi e Grillo, e in misura minore Bersani, è che i parlamentari sfuggano appunto al loro controllo, e si permettano di votare secondo la propria coscienza, invece che secondo i loro diktat. O, se si preferisce, essi temono che i parlamentari si comportino da esseri pensanti in maniera autonoma, invece che da automi programmati da loro. E il voto segreto dà loro fastidio, perché permette appunto che gli automi si comportino umanamente.

sabato 16 marzo 2013

QUALE DEMOCRAZIA


Il punto è la democrazia. Il resto, tutto il resto viene un secondo dopo. Io voglio capire che forma di democrazia hanno in mente Grillo e Casaleggio. Non mi interessa più di tanto se il Movimento Cinque Stelle è democratico al suo interno.
Il punto è quale forma di democrazia Grillo e Casaleggio vogliono introdurre in Italia una volta distrutta la forma attuale del sistema e quando il Movimento Cinque Stelle avrà finalmente preso il potere.

mercoledì 13 marzo 2013

'SA VOL DI' AA.CC.?

Aldo Maturo
 
37 anni separano queste due formazioni calcistiche, rappresentative della Casa di Reclusione di Fossombrone.
La prima foto è del 1976 e per la prima volta gli agenti avevano una squadra, con le magliette pagate di tasca propria da me, da pochi mesi Direttore dell'Istituto (allora l'Amministrazione non aveva tanti fondi).
Il Torneo degli Enti si svolgeva sul campetto "Al Taglio", e la squadra si classificò al 1^ posto, facendo incetta di premi come miglior squadra,miglior giocatore, miglior cannoniere.
A quel tempo la maggioranza dei forsempronesi non sapeva cosa significasse AA.CC. (Agenti di Custodia) e sugli spalti chi scrive sentì anche questa:
“Oh, sa’ vol dì AA.CC.?”
“  Bho! ‘Nel so?...”
“ Par me vol dì Associazione Agenti Carcerari Comunali”
Poi impararono a conoscerli, perchè a ogni Torneo la squadra si fece onore e gli incontri del Torneo degli Enti diventarono un appuntamento importante dell'estate forsempronese.


1976 - La prima squadra di calcio del carcere di Fossombrone
(cliccare sulle foto per ingrandire)

sabato 9 marzo 2013

IL NUOVO ORDINE MONDIALE PROSSIMO VENTURO


Nel 2020  è previsto l’inizio della Terza guerra mondiale, che durerà venti anni. La guerra sarà vinta dai paesi occidentali, che grazie a Internet, domineranno il mondo intero. Infine, nel 2054, sarà eletto il primo governo mondiale, Gaia.

(estratto da un articolo di Francesco Marinelli, su IL POST, 3 marzo 2013)


Francesco Marinelli, redattore dei IL POST, ha analizzato per il famoso giornale on line   il personaggio Casaleggio, milanese, 59 anni, dal 2005 curatore del blog  Grillo e poi suo guru ideologico che, secondo la stampa, ha contribuito in maniera determinante alla vittoria dei grillini nelle ultime elezioni politiche.

Dopo averci fatto conoscere sommariamente le sue precedenti esperienze lavorative, Marinelli passa ad approfondire il pensiero di Casaleggio, corredandolo con due filmati postati su You Tube dalla Casaleggio Associati.

In un’intervista rilasciata al Guardian il 3 gennaio 2013,  Casaleggio aveva spiegato quali sono le linee guida a base dello statuto del movimento. Punto cardine del pensiero di Casaleggio è la “Rivoluzione dei Media” e “il mondo di Prometeus”, la nuova società.

Per spiegarne bene il significato la Casaleggio Associati ha pubblicato su YouTube un video, datato simbolicamente 6 aprile 2051, in cui si racconta cosa bisogna aspettarsi dal futuro.Eccolo:

giovedì 7 marzo 2013

VIOLENZA SULLE DONNE: PARLIAMONE

La violenza contro le donne è riconosciuta dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani. Donne di ogni classe sociale, razza, religione ed età subiscono terribili abusi da parte degli uomini con i quali condividono le loro vite e si vedono violate nel loro diritto all’integrità fisica e psicologica.
CHE COS’E’ LA VIOLENZA FISICA
La violenza fisica comprende l’uso di qualsiasi atto volto a farti del male o spaventarti. Non riguarda solo l’aggressione fisica grave, che causa ferite richiedenti cure mediche di emergenza,ma anche ogni contatto fisico mirante a spaventarti e ad assoggettarti al controllo di chi la esercita. Il maltrattamento fisico può comprendere anche l’essere chiusi in una stanza o minacciati con un’arma.

IN PIEDI SIGNORI DAVANTI A UNA DONNA

 
Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una Donna. (Autore ignoto)

 

"IDEM", 200 STUDENTI E UN FILM


Un film per capire la libertà, realizzato interamente dagli studenti delle Scuole Superiori di Pesaro

'Idem', il film realizzato dagli studenti delle scuole superiori di Pesaro da giovedì 31 gennaio 2013 sarà al cinema. Avvincente la trama, anche se nessuno tra i duecento ragazzi che hanno lavorato alla produzione del film, fa trapelare indiscrezioni, per non rovinare la sorpresa.

martedì 5 marzo 2013

ITALIA : LE PAURE DEI VICINI

Il rischio di ingovernabilità del Paese, il successo del populismo e le ripercussioni sulla moneta unica. Come ci vedono i giornali europei
Bertrams - "Bella Italia" - The Netherlands, Olanda


LA VANGUARDIA (Spagna)

Il risultato delle elezioni italiane somiglia molto al caos. E’ difficile prevedere cosa succederà, ma una cosa è certa: il 50% degli italiani ha votato contro le politiche europee di Monti.

 LE SOIR (Belgio)

E’ Monti il grande sconfitto. Il tecnocrate che ha salvato il salvabile, infliggendo agli italiani una cura di austerità senza precedenti, non è stato premiato dagli elettori. Anzi, il sostegno quasi unanime dell’Europa lo ha danneggiato. Anche questa è una lezione del voto italiano.

domenica 3 marzo 2013

"VOLTI".... PESARESI

 
I ritratti di personaggi pesaresi descritti da Luigi Luminati sono uno spaccato della storia delle città di Pesaro e Urbino. Nel tentativo di ricostruire il volto di una geografia simbolica che spazia dalle colline urbinati alle distese adriatiche, viene sondato un universo umano fatto di volti che riemergono dalla memoria e, cristallizzati nelle pagine del racconto, riprendono il loro viaggio.
Un libro che non deve mancare nelle librerie dei pesaresi.


"VOLTI" - Ediz.Quattroventi, Urbino - Luigi Luminati, nato a Urbino, giornalista professionista, vive e lavora a Pesaro. Ha lavorato per il Corriere Adriatico e La Stampa. Attualmente  è Redattore Capo del Resto del Carlino.



venerdì 1 marzo 2013

ROCCA COSTANZA : E SONO 24



 
 
Aldo Maturo

Direttore Casa Circondariale

Villa Fastiggi  - Pesaro


(da il Resto del Carlino, 1.3.2013)

E sono 24. Tanti gli anni trascorsi dal 1° marzo 1989, anno di riconsegna di Rocca Costanza alla città, dopo che gli ultimi detenuti a bordo dei furgoni cellulari avevano attraversato la città a sirene spiegate con direzione Villa Fastiggi, sotto la spinta emotiva di una città che sbuffava per  sgomberare la fortezza da un inquilino scomodo. Nessuno aveva fatto sconti e nessuno aveva voluto capire per quale motivo un carcere nuovo alle porte della città restasse inutilizzato.