mercoledì 21 novembre 2012

UN AMICO UN POETA : LUCA DE CRESCENZO

Aldo Maturo

Scoprire di avere un amico poeta e leggere attraverso i suoi scritti cosa aleggia nella profondità del suo animo è uno dei più bei regali dell'amicizia. Se poi con questo amico si sono trascorsi gli anni più belli della propria gioventù la scoperta è ancora più gratificante perchè significa reincontrarsi spiritualmente e leggere come in uno specchio in che maniera il tempo ha segnato il suo animo.
Nelle poesie  e nel cammino artistico di Luca, figlio d'arte, si capisce che le sue linee guida sono la moglie, i figli, i nipotini, tutti motivi ispiratori per le sue composizioni che spesso lasciano il passo a note di pessimismo comunque superate brillantemente da altrettanti schizzi di pura napoletanità.
       E' una gradita scoperta, quella di Luca, mentre non lo è la bravura della moglie Concetta, amica carissima, che ha contribuito ad arricchire la pubblicazione con le immagini delle sue opere, anch'esse frutto di una maturazione artistica che per lei viene da lontano.

Luca De Crescenzo nasce a Telese Terme e ivi risiede. Ex Maresciallo dell'Areonautica Militare, con qualifica di Aiutante di Sanità, è in pensione dal 1994. Cultore del pensiero orientale, intorno agli anni '80 si specializza in una branca della medicina alternativa come maestro di Shiatsu. I suoi interessi prevalenti sono la musica classica e la lettura. Nel 2007 scopre in sè una tensione profonda per la poesia, compone i primi versi e aderisce all'Associazione Telesia terme Poesia, che gli consente di mettere a confronto con una utenz più ampia e qualificata le sue liriche, alcune delle quali risultano pubblicate su alcune riviste locali. Nel 2011 gli viene conferito il Diploma di Merito per la sua partecipazione al X° Concorso nazionale di Poesia, sul tema "L'Italia che ho nel cuor", indetto dall'Associazione Culturale Artistico Musicale "Enrico Caruso" di Caserta.